Version française * Deutsche Version

Nome cercato per Exoplanet HD 130322 b e la sua stella

Nel settembre 2019 sono state presentate le proposte di nomi per l’esopianeta HD 130322 b. In totale sono pervenute 1472 suggerimenti in tutte le lingue nazionali. Le 12 migliori proposte sono state selezionate dalla commissione competente per la Svizzera sulla base di diversi criteri. È stata inoltre verificata la conformità ai requisiti IAU.

La popolazione svizzera ha avuto tempo fino al 10 novembre 2019 per votare sulla proposta migliore. I dati saranno ora trasmessi all’IAU e ci aspettiamo una decisione sui due nomi ufficiali del sistema relativo all’esopianeta “svizzero” verso la fine di dicembre.

Notizia del 8.10.2019: abbiamo appena saputo che i due astrofisici ginevrini Michel Mayor e Didier Queloz hanno ricevuto una metà del Premio Nobel per la Fisica 2019; l’altra è stata attribuita al cosmologo canadese James Peebles! Proprio Michel Mayor è coinvolto nella revisione delle proposte in seno alla nostra commissione. Non solo egli ha scoperto il primo esopianeta intorno ad una stella simile al Sole (Dimidium o 51 Pegasi b), ma anche l’esopianeta che ruota attorno a HD 130322 b, di cui ci stiamo appunto occupando con l’assegnazione del nome. Congratulazioni a entrambi per il grande onore!

Si prega di leggere il comunicato stampa della SAG.